Disuniti Logo
X Logo
editoriale
|
19.11.2024

Benvenuti su Disuniti

di Gianmaria Tammaro

Nasce un nuovo spazio di approfondimento e critica dedicato al cinema, alla tv e al fumetto.

Immagine articolo

Sono anni che rifletto sulla possibilità di aprire uno spazio mio, in cui pubblicare articoli, approfondimenti e interviste. Sono anni che ci rifletto perché, come lettore e come giornalista, mi pare che si sia creato un vuoto importante all’interno dell'informazione italiana, soprattutto all’interno dell’informazione italiana che si occupa di cinema, televisione e fumetto. Ci sono tante – tante, davvero – testate che seguono e coprono questi argomenti. Ma sono testate che, per struttura e obiettivi, intercettano solo un determinato pubblico. E questo è giusto, perché significa che in mente hanno un target di riferimento.

La mia riflessione, però, non si è mai fermata davanti allo stato di salute dell’editoria e del giornalismo italiani. Guardandomi intorno, ho notato che anche i distributori fanno una certa fatica ad andare oltre e a offrire agli spettatori approfondimenti alternativi. Ci sono gli influencer, i content creator, i podcast (quanti podcast ci sono?) e i contenuti sponsorizzati, i publiredazionali, le attività dal vivo, con eventi, feste, pop-up store. Eppure mi sembra che un pubblico più verticale, più interessato ai temi e alla storia dei film, delle serie e dei fumetti, finisca sempre per essere ignorato. O almeno, ecco, poco considerato. E allora mi sono deciso; ho preso Disuniti, quel nome, quel brand, e l'ho trasformato in un sito.

Non è un blog e nemmeno un giornale. È qualcosa di diverso. I contenuti che pubblicherò, e i primi arriveranno nel giro di pochi giorni se non addirittura di poche ore, saranno approfonditi e studiati: interviste-profilo, longform, analisi. I temi: cinema, tv e fumetto, con brevissime incursioni in altri campi. Disuniti, il sito, è un contenitore. Uno spazio libero e in chiaro. Niente estremizzazioni, niente voli pindarici. Ma fatti e ragionamenti, considerazioni e critica. Disuniti, il sito, è figlio delle interviste che ho fatto in passato e del podcast che ho curato per Storytel. Ci saranno illustrazioni e contenuti speciali.

Il punto è sempre lo stesso: provare a dare qualcosa di diverso a chi legge e a chi i film, le serie e i fumetti li fa. Quindi eccoci qui, si comincia. Benvenuti su Disuniti.